Cosa è la partecipazione

Cosa è la partecipazione

salta la barraSei in: Pratopartecipa » Cosa è la partecipazione

Cosa è la partecipazione

 

Cosa sono i processi partecipativi? 

 
I processi partecipativi o decisionali inclusivi riguardano il coinvolgimento di enti, aziende, associazioni e cittadini nelle scelte della pubblica amministrazione. Il processo di partecipazione, per essere efficace, deve  basarsi sul confronto, il coinvolgimento delle persone coinvolte, ma soprattutto ogni partecipante deve sentirlo proprio.
 
Il processo messo in atto cerca di includere un certo numero di soggetti interessati al problema preso in esame e di farli partecipare alle scelte, rendendo essi stessi promotori e ideatori degli sviluppi innovativi della città, individuando e definendo insieme all’amministrazione soluzioni a problemi complessi. In base all’argomento del processo partecipativo e al contesto possono essere coinvolti soggetti diversi, generalmente chi è portatore di interesse per tale argomento per varie motivazioni.
 
La scelta di aprire un tavolo, ossia di intraprendere un processo decisionale inclusivo, è talvolta compiuta volontariamente dalla pubblica amministrazione che ritiene utile allargare la platea dei decisori e responsabilizzarli, mentre altre volte è incoraggiata o addirittura prescritta dalla legge, oppure è richiesta di iniziativa popolare con il coinvolgimento dell’amministrazione.
 
Per partecipazione quindi si intende l’attivazione di un processo strutturato, non estemporaneo, in cui siano chiaramente definiti l’obiettivo e i risultati attesi, le fasi di lavoro, gli attori, i tempi e le modalità con cui avviene l’interazione, e che permetta agli attori di portare un contributo attivo rispetto ad un determinato argomento.
 
Ogni processo partecipativo porta al raggiungimento di due tipologie di risultati: risultati di prodotto, veri e propri output dell’attività, e risultati di processo, legati all’interazione che si è generata fra i soggetti coinvolti nel processo.


Data ultimo aggiornamento dei contenuti: giovedì 09 giugno 2016
- Inizio della pagina -
Il progetto Prato partecipa - Portale della partecipazione a Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it