Glossario

Glossario

salta la barraSei in: Pratopartecipa » Glossario

Glossario

Dal momento che spesso nascono problemi di interpretazione dei testi dovuti al significato diverso  che ognuno di noi attribuisce alle parole, in questa pagina riportiamo alcuni dei termini maggiormente usati nel sito spiegandone il significato.

Arena
Con il termine arena si possono indicare due cose diverse: luogo virtuale o fisico in cui si svolge un determinato evento; un gruppo di persone riunite per definire un argomento di partecipazione su cui lavorare o riunite per discutere sui risultati di un tavolo.
Facilitatore
Persona che all'interno di un gruppo/tavolo ha il compito di facilitare i rapporti tra i componenti, armonizzare le discussioni garantendo che ciascuno possa esprimere la propria opinione senza che nessuno prevarichi sugli altri,redigere il verbale.
In caso di assenza del facilitatore il gruppo designerà chi potrà momentaneamente sostituirlo.
Il facilitatore non è un partecipante del tavolo e non ha diritto di voto
Requisiti:L è stato stabilito dal gruppo costituente della partecipazione che il facilitatore abbia frequentato uno dei corsi di specializzazione specifici o abbia esperienza di conduzione di gruppi di lavoro
Forum
Spazio di discussione reale o virtuale che si presta ad un approfondimento oppure a scambio di idee ed opinioni su vari temi.
Modulo
Documento compilabile direttamente sul sito web per poter effettuare determinate operazioni. Su questo sito è possibile iscriversi ai tavoli, inviare suggerimenti e segnalazioni.
Referente del tavolo
Persona iscritta al tavolo, eletta responsabile durante la prima assemblea, con il compito di essere il filo conduttore fra i componenti del tavolo e l'amministrazione comunale; questo per evitare che troppe persone si rivolgano direttamente all'amministrazione creando disagi e perdite di tempo.
Sito Web
Un sito web (o sito Internet) è un insieme di pagine web contenenti informazioni utili per gli utenti e documenti collegati tra loro che riguardano un determinato argomento/contesto, accessibili con un browser su rete Internet.
Tavolo
Per tavolo intendiamo il gruppo di lavoro costituitosi su un argomento definito.
'argomento del tavolo, che dà il nome al tavolo, è stato precedentemente definito dai cittadini che lo hanno proposto ed è stato approvato dall'amministrazione comunale.
Il tavolo è composto da cittadini di Prato che si sono iscritti per discutere e cercare le soluzioni al problema individuato.
Le soluzioni da portare all'amministrazione devono essere votate ed approvate con maggioranza semplice dai partecipanti.
Hanno diritto al voto gli iscritti al tavolo che, al momento della votazione, fanno registrare almeno il 75% di presenze.


Data ultimo aggiornamento dei contenuti: venerdì 24 giugno 2011
- Inizio della pagina -
Il progetto Prato partecipa - Portale della partecipazione a Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it